POTATURA DELLE PALME

Benché molte palme utilizzino il sistema dell'autopotatura per scopi ecologici, motivi di salute pubblica ed estetica ci portano a velocizzare questo processo e potarle prima che le foglie caschino a terra. Free Garden esegue la potatura e la rimozione delle infiorescenze o infruttescenze di palme con tecniche di risalita che non danneggiano lo stipite (il fusto). Potiamo esclusivamente le parti morte avendo cura di non produrre ferite alle parti vive per non favorire l'ingresso di patogeni pericolosi come il punteruolo rosso, insetto che può portare rapidamente alla morte l'esemplare attaccato.

CONSOLIDAMENTO DEGLI ALBERI

Il consolidamento (o messa in sicureza) è un intervento di carattere straordinario che consente di riportare un albero in condizione di sicurezza evitando di abbatterlo o potarne drasticamente la chioma. Questo sistema può permettere di gestire le alberature, specie quelle storiche o monumentali, lasciando inalterata la loro bellezza e salvaguardando maggiormente la loro fisiologia e funzionalità. La tecnica consiste nell'ancorare con tiranti in materiale sintetico le branche che vengono ritenute non sicure, dopo un'attenta analisi dell'intera pianta, creando così consolidamenti dinamici e statici (orizzontali) o di tenuta (verticali). Ancorando in questo modo grossi rami malformati, difettosi o codominanti se ne previene la rottura, dovuta per esempio al carico di vento o neve, e se ne controlla la caduta.

PERICOLO DI CADUTA PIGNE?

Rimuovile ogni tre anni!!! Sono soprattutto i pini gli alberi incriminati per la pericolosità della caduta delle pigne. Il "custode" dell'albero (il proprietario del fondo od il suo conduttore) sono responsabili per i danni causati dalla loro caduta. È perciò necessario provvedere periodicamente all'asportazione controllata di tutte le pigne presenti nella chioma. La maturazione dei semi del pino domestico impiega tre anni. La rimozione delle pigne (spignozzatura) va quindi eseguita ogni tre o al massimo quattro anni.
La rimozione è da praticare laddove la caduta delle pigne possa danneggiare la salute e la sicurezza pubblica:
- scuole
- ospedali
- condomini
- strade
- parcheggi
- parchi